Considerazioni su alcuni libri, edizione EUN


Joni

Pag 96 Dice buona notte a Dio. E' ingenuo augurare a Dio una buona notte.
Pag. 250 Cerca le braccia eterne dello Spirito Santo.


Vagabonda per il Signore, Corrie ten Boom

Il libro è molto stimolante e merita di essere letto. Auguro ad ogni lettore d'essere contagiato da tale zelo. Ciò non toglie che non ci siano degli errori dottrinali da rilevare.

Pag. 52 Corrie fece una bella esperienza quando un fratello pregò su di lei, imponendole le mani. Lei pensava che si trattasse del battesimo dello Spirito Santo ignorando evidentemente che secondo la Bibbia riceviamo il battesimo dello Spirito Santo al momento della nuova nascita. Per maggiori chiarimenti vedi

Pag. 60 Mc 16 fa parte del Vangelo del Regno. Chiedi studio specifico.

Pag. 61 esiste un solo diavolo, ma ci sono molti demoni.

Pag. 62, 3° capoverso Tutta la Bibbia è per noi, ma non tutti gli ordini dati da Dio sono oggi da seguire. È indispensabile avere una conoscenza globale della Bibbia per rendersene conto.

Pag. 82 Un ebreo non convertito non è un figlio di Dio, pur facendo parte del popolo eletto. vedi pag. 90

Pag. 89 - ".. che il Sig. Gesù Cristo soffia in ciascuno di noi il suo Spirito". Questo è uno strano messaggio e di poco valore: Sarebbe stato meglio di dir loro che Gesù li amava, etc.

Pag. 109 - Noi crediamo che Dio possa guarire ancora oggi, ma non ci basiamo su un versetto biblico che non fa parte del nostro mandato. Vedi studio inerente.

Pag. 124/125 - Il fatto che lei si sentì pronunciare delle parole come "pretendo tutta la Russia per te" è molto strano. Questa preghiera non ha alcun senso.

Pag. 148 - Secondo la Bibbia la donna non dovrebbe pretendere di voler insegnare agli uomini.

Pag. 161  - "con l'avvicinarsi dei tempi finali, il potere di Dio diventa sempre più grande" è una affermazione gratuita. Gesù invece predisse che Satana si sarebbe manifestato maggiormente.

 


Nella casa del padre, di Corrie ten Boom

pag.1 -”Egli rifiutava di sottomettersi a uomini che negavano la libertà ad altri uomini”
La Parola insegna a sottomettersi alle autorità, solo se le leggi sono in contrasto con gli insegnamenti divini possiamo disubbidire.

pag.24 -”lasciandomi la familiare fragranza di sigaro ...”
Il fumo danneggia il corpo che Dio ci ha dato, evitiamo di seguire l’esempio del padre dell’autrice.

pag.52 - ”Le storie erano piuttosto monotone all’inizio, ma a poco a poco imparai ad aggiungere quei tocchi di fantasia che le rendevano più interessanti .”
Quando si leggono i brani biblici è utile ai fini di una migliore comprensione del testo immedesimarsi nella vicenda narrata, ma bisogna fare attenzione a non lavorare troppo con la fantasia.

pag.61 - “Allorché il mio interesse per una fede davvero ecumenica crebbe...”
Per “fede ecumenica” intende mostrare sensibilità, interesse verso credenti di altre nazioni che abbiano riconosciuto in Gesù il loro Salvatore.

pag.63 “Il volto del Sadhu era il più somigliante a quello di Cristo che io avessi mai visto.”
Come poteva fare questa affermazione se non ha mai visto Cristo personalmente?

pag.67 - “Corrie non é venuto nessun pastore per la funzione di questo pomeriggio. Per piacere, vieni ad aiutarci.”
Dio non ha mai dato ad una donna il compito di insegnare a degli uomini.

pag.73-74 -”Spesso mi domando se nell’ora della morte il diavolo non porterà via la mia certezza della salvezza.”
Il diavolo non ha potere su di me, al limite sono io che non ho fiducia nelle promesse di Gesù.

pag.55 - Corrie qui usa la traduzione interconfessionale; non sempre questa traduzione é fedele ai testi originali.

pag.88 -”Santa pace!” Strana esclamazione.

pag.136 - ”Mi raccontò che lavorava in un piccolo villaggio senza pastore; predicava lei ogni domenica per la piccola congregazione.”
Quando non ci sono delle persone di sesso maschile che hanno un minimo di conoscenza biblica, è giusto che insegni una donna? Cosa insegna la Bibbia in merito?

pag.137 - Poes si sposo’ con un ateo.
La Bibbia insegna che non ci si deve unire con persone che non siano salvate. Il fatto che Dio benedice questa coppia con la conversione del marito, non autorizza a seguire l’esempio di Poes.

Debbie

 


AMA TE STESSO di W. Trobisch

Mi ha toccato la 4. tese di Lutero:
L'amore di Dio non ama ciò che è degno de essere amato, ma crea ciò che è degno di essere amato. Anche i suggerimenti per i depressi a pag. 51-54 sono molto utili.

Pag. 26 "Gesù ci accetta incondizionatamente" può essere frainteso. Egli ci accetta come siamo, però dobbiamo andare da Lui pentiti e con il desiderio di vivere una nuova vita insieme a Lui. Ciò è spiegato infatti a pag. 29:

Non comprendiamo il battesimo come un rituale, ma come un impegno preso davanti a Dio e gli uomini di voler vivere con Gesù.

Pag. 28 "Il Dio che divenne uomo è in ogni uomo": Secondo la Bibbia egli è solo in coloro che l'accettano.

 


Il cuore paterno di Dio di Floyd McClung

Pag. 15  "Voi siete figli di Dio e anche adesso Egli vi chiama per nome." Dal contesto sembra che Floyd parli a non credenti. In questo caso non si può dire che siano figli di Dio, ma creature di Dio che Egli vorrebbe adottare come figli.

Pag. 42  Non mi sembra giusto allargare con fantasia il racconto biblico dell'incontro di Gesù con le mamme che desideravano che Gesù avesse benedetto i loro bambini. Come minimo dovrebbe evidenziare che si tratta dei suoi pensieri.

home / indietro