L'incoraggiamento - Larry Crabb & Dan Allender, Ediz. Patmos
Lo scopo del libro
Il libro si prefigge di aiutare i credenti a diventare persone in grado di incoraggiare gli altri (6).
Affronta le varie visioni che hanno le chiese sullo scopo della loro esistenza e quello che secondo gli autori dovrebbe essere la visione: un rapporto di adorazione con Dio e una amorevole comunione tra i suoi membri (8), aggrapparsi meglio alle risorse di Cristo [come rivelate nelle Bibbia] e di servire più efficacemente le persone bisognose intorno (12). Tutte le attività dovrebbero portarci più vicini a Dio e fare di tutti gli uomini dei discepoli (12), che ci incoraggiamo e stimoliamo di apprezzare di più Cristo (14).
Il libro cerca di rispondere a una serie di domande come:
Che cosa significa incoraggiarci gli uni gli altri?
Come funziona l'incoraggiamento nella vita pratica?
E' l'incoraggiamento veramente così importante?
Che impatto ha sulle persone?
Come deve essere la mia vita prima che io possa incoraggiare un'altra persona?
Quali sono gli ostacoli per poter incoraggiare una persona?
A che cosa bisogna mirare per incoraggiare?Le difficoltà
Il libro non è adatto per persone semplici, di cultura limitata. E' facile confondere fra ciò che gli autori presentano come errori da evitare e ciò che propongono in alternativa.
Gli autori affermano che la problematica degli uomini in generale consiste nella paura che tutti abbiamo ereditato da Adamo e Eva; paura che ci induce tutti a portare una maschera affinché gli altri non riconoscono chi siamo e noi non perdiamo la loro stima. Al principio mi sono ribellato a questa generalizzazione, ma poi ho dovuto ricredermi.
Loro ritengono altrettanto che le migliore prediche, né consulenze servono se non mirano alla paura dei singoli, in maniera che siano pronti a togliere le maschere, incoraggiati dal fatto che sia agli occhi di Dio che agli occhi nostri hanno valore e dignità indipendentemente da ciò che sono per natura e che riescono a realizzare nella loro vita.
Ho regalato il libro ad un responsabile di una assemblea prima di averlo letto, perché l'introduzione mi ha convinto del valore di questo libro. Poi arrivato alla generalizzazione della paura in ogni uomo, mi sono pentito di averlo fatto. Ma ora sono convinto del valore che ha questo libro soprattutto per la formazione spirituale che effettivamente ogni Cristiano dovrebbe avere per essere conforme al progetto di Dio con noi.L'utilità
Credo il libro sia utile per la formazione dei credenti e per stimolare una vera consacrazione, che fino ad oggi non ho mai realizzato né letto in nessun altro libro come loro lo descrivono. Sarebbe davvero bello se riuscissimo avere delle chiese in cui i credenti fossero in grado di incoraggiarsi e confortarsi a vicenda eliminando ogni forma di critica.
Credo che ciò che ho imparato mi aiuterà, man mano che realizzerò la totale consacrazione, sia per l'insegnamento, sia per il mio approccio con i credenti, conscio che l'utilità del mio servizio non dipende da tattiche ma dall'intuito e la sapienza che può dare solo lo Spirito Santo.Klaus Döring