Anno 2000

Studio biblico con un gruppo cattolico

Dal 30 maggio frequento ogni martedì alle 19:00 uno studio biblico che viene guidato da un Gesuita che conosco da tanti anni. Le persone apprezzano la mia presenza. Due donne, che Evangelina ha conosciuto agli "incontri di casa" di Don Nino nel periodo della Pasqua, frequentano anche questo gruppo. Loro dicono che capiscono bene quando spiego la Bibbia.
Il Gesuita Giacomo è contento, sebbene contraddico a volte, il che è inevitabile, e le persone aspettano da me che faccio sapere quando non sono d'accordo. Spesso è una sofferenza dover seguire le esposizioni filosofiche e non poter dire niente. Generalmente il Signore mi concede di poter fare dei contributi positivi. È per quello che frequento. Aspetto che il Signore possa aprire a tutti gli occhi in maniera che possano esperimentare la salvezza. Intanto sanno e credono già che la salvezza è per grazia mediante la fede in Gesù. Però quella conoscenza non dà a loro ancora la vita. Ho già spiegato che devono prendere una decisione personale nei confronti di Gesù pari a quella che una sposa prende per lo sposo.
Siccome Don Giacomo fa anche degli incontri Zen e Yoga gli ho dato ieri (01/08) del materiale che affronta queste pratiche pericolose.
Prossimo martedì (08/08) intendo parlare con lui chiaramente in merito.
Ieri ho dato altrettanto a un partecipante il libro "Opus Dei".

 

Visite alla casa degli anziani

Il 1 giugno la scuola domenicale e alcuni fratelli hanno riiniziato a visitare la casa degli anziani a Alghero. Evangelina vi va di principio ogni venerdì con una sorella per curare coloro che si lasciano curare. Il direttore è contento di questa iniziativa.
Ieri (01/08) un anziano (Raffaele Spada) ha promesso ad Evangelina di venire ai nostri culti.

Storia della Chiesa in Sardegna
Venerdì, il 16 Giugno, sempre nel Centro dei Gesuiti, ho partecipato alla presentazione del suddetto libro. Per questo incontro ho fatto le mie ricerche sull'inquisizione spagnola in Sardegna. Durante la seguente conversazione ho potuto fare delle domande specifiche e mi sono presentato come missionario evangelico.
Quella sera ho imparato che gli inquisitori facevano due tipi di tortura: per verificare l'innocenza dell'imputato o per ottenere nominativi di altre persone. Chi superava il primo tipo di tortura forse era innocente, perché non l'avrebbe potuto superarla senza un sostegno soprannaturale. Il forse era determinato dal dubbio che questo aiuto poteva venire anche dal diavolo.

 

Campeggio per bambini

Evangelina ha avuto dal 25/06 al 1/07 un con 45 bambini vicino a Oristano.

 

La Chiesa Universale di Dio

Il 26 giugno ho avuto un incontro con il rappresentante italiano della Chiesa Universale, fondata da Armstrong. Dopo la morte di Armstrong i conduttori si sono reso conto che molte delle loro vedute non erano bibliche e hanno cambiato in maniera positiva che oggi possiamo dire che sono una delle tante denominazioni evangeliche. Una famiglia che appartiene a questa chiesa ci frequenta da un po' di tempo. Il rappresentante ha scritto a tutti coloro che ricevevano il giornale "La pura verità" per radunarli e vedere quello che avrebbe potuto fare. Sono venuto 4 persone oltre alla suddetta famiglia. Dopo l'incontro, nel quale ha parlato dei cambiamenti che hanno avuto luogo nella loro chiesa, ho potuto parlare con lui su alcuni punti del loro credo e gli ho dato i miei due libri per una verifica. Però fino ad oggi non mi ha risposto.

 

Il 1° luglio abbiamo avuto un matrimonio.

Il 24 luglio abbiamo avuto un funerale a Porto Torres
L'ultimo ha condotto Markus con la partecipazione attiva dei due figli del defunto e un messaggio da parte di Gavino, sui testi scelti dal defunto prima della dipartenza.
Non ho mai assistito a un funerale così ben fatto. Era presente anche il Sindaco.
Facciamo i funerali sempre nella nostra sala, sia per la testimonianza, per coloro che non sono mai venuti, sia per una migliore concentrazione.

4 credenti di Alghero che sono stati battezzati.
Vi erano anche alcuni della chiesa di Sassari che hanno chiesto il battesimo, ma abbiamo detto di aspettare ancora.

Dal 30 settembre al 5 ottobre sono stati distribuiti 15.000 fascicoli sul giubileo con inviti per un incontro sul tema: "Cristiano ma a modo mio. Una decisione ragionevole?"
Grazie a Dio ci sono venuti un numero di persone per la prima volta per ascoltare.
Una Giovane ha dato il suo indirizzo.

Il 10 ottobre Evangelina ha organizzato un incontro per le sorelle delle tre assemblee in un Albergo di Alghero. Vi sono venuto anche un numero di donne nuove.

Il 19. ottobre siamo stati a Pula con Giampaolo Dessi.
A Pula ci sono una sorella vedova con la sua figlia e il genero.
Sono tutti tre credenti.
Giampaolo vi va da Oristano ogni settimana per uno studio biblico.

Al ritorno abbiamo visitato una famiglia di credenti in campagna vicino ad Oristano. Hanno tanto bestiame. C'è una peste fra le pecore che sia chiama "lingua blue" . Muoiono tante pecore con una febbre molto alta.

Alle 18.30 abbiamo assistito alla riunione di studio biblico a Sassari.
Dico assistito, perché ormai ci sono i fratelli che conducono questa riunione.
Questo ci dà tanta gioia. In più Marcello ha per due mesi ogni pomeriggio libero per poter servire il Signore senza ricevere meno stipendio. Vogliamo pregare per Marcello affinché possa inserirsi bene in questo lavoro e che noi abbiamo sapienza per aiutarlo.

Noi preghiamo per:
La vendita della radio di Alghero.
Il permesso di poter rafforzare il ripetitore del Monte Alvaro.
I nostri ascoltatori e che in ogni paese dove la radio è recepibile nasca una chiesa.
Maggiore luce per poter preparare i credenti per l'incontro con Gesù.
Contatti con persone sincere.
I banchi dei libri sui mercati delle chiese nostre.